Object Oriented
Abbiamo raggiunto questi obiettivi grazie alla nostra esperienza e ad una serie di best practice nella progettazione di software object oriented. L’uso di tecnologie object oriented non ci ha distratto dal fatto che le nostre applicazioni devono gestire soprattutto dati, e questi, infatti, sono l’elemento centrale dell’architettura.
Interfaccia utente
L’interfaccia delle applicazioni Hermes pone i dati e le loro relazioni al centro dell’esperienza utente. Il framework conosce il modello dati e questo gli permette di proporre i collegamenti alle informazioni correlate.
In questo scenario l’utente può letteralmente navigare tra le informazioni del sistema per consultare, modificare o inserire nuovi dati.
L'interfaccia utente è uniforme: le funzionalità di data entry sono implementate tutte allo stesso modo e si differenziano solo per le loro specificità; questo aspetto accorcia la curva di apprendimento tanto che a un certo punto la modalità di utilizzo di qualsiasi area applicativa diventa così scontata che si può usare l'applicazione concentrandosi solo sull'aspetto gestionale.
Logica applicativa
La logica applicativa di un software gestionale è spesso composta da controlli e calcoli sui dati inseriti dall’utente; Hermes ha un modulo dedicato alla stesura di “regole di business” che mette lo sviluppatore nelle condizioni di implementare controlli e calcoli molto sofisticati sfruttando meccanismi già esistenti e un rigoroso metodo di lavoro.
Non sarebbe corretto, però, pensare di sfruttare queste funzionalità come componenti monolitici senza possibilità di estensione; dove necessario Hermes implementa dei punti di estensione che permettono di intervenire pesantemente sul comportamento standard.
Assistenti
In questo modo possiamo implementare funzionalità mirate dove ci rendiamo conto che il comportamento standard del framework non permette la gestione ottimale di attività strategiche per l'utente. Le funzionalità mirate danno vita ai nostri "assistenti" dove il team di sviluppo di Intesa spinge al massimo per creare moduli assolutamente produttivi.
Evoluzione continua
La progettazione modulare del framework e delle applicazioni con esso sviluppate rende decisamente meno onerosa e rischiosa la manutenzione e l'evoluzione delle stesse applicazioni, inoltre il processo di sviluppo è pensato per una continua evoluzione.
Lo stesso Hermes cresce in continuazione con miglioramenti, nuove funzionalità ed ottimizzazioni. Le novità di Hermes possono essere incluse nei software già avviati con un impatto economico decisamente inferiore rispetto a quello che sarebbe richiesto nel caso di implementazione dedicata.